[ ADVANCE ] Scudi, reale funzionamento / Shield, working mode [ITA/ENG]

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
Avatar utente
Asamith
Consigliere emerito
Messaggi: 1297
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 7:23
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

[ ADVANCE ] Scudi, reale funzionamento / Shield, working mode [ITA/ENG]

Messaggioda Asamith » giovedì 7 gennaio 2016, 16:47

ITA thanks to @FLINT_ITA
source: http://gaming.stackexchange.com/questio ... -dangerous


Come funzionano gli scudi in Elite: Dangerous?

(mi sono accorto che ci sono numerosi quesiti interconnessi)
1. Cosa influisce sulla resistenza base dello scudo?
2. Quanto sono resistenti gli scudi Prismatici (Prismatic shield)?
3. Cosa sono i Bi-wave shields? Quanto valgono?
4. Come posso vedere la reale resistenza dello scudo?
5. Cosa influisce sulla quantità ricaricata dello scudo?
6. In che modo la gestione del power interessa gli scudi?
7. Navi differenti hanno tempi di ricarica (dello scudo) differenti?
8. Quanto tempo devo aspettare esattamente affinché lo scudo si riattivi?
9. Cosa sono shield cell banks e shield booster?
10. Cosa comporta il numero dei pallini in SYS?

Risposte

Cosa influisce sulla resistenza base dello scudo?
La resistenza degli scudi è data dalla categoria (A,B,C...) e dalla classe (8,7,6,5...) e il funzionamento è dato dalla massa ottimale dello scudo. Tutti gli scudi di classe uguale avranno la stessa massa ottimale ma la potenza dipenderà dalla categoria.
Sproporzionatamente una nave leggera avrà scudi più resistenti rispetto ad un'altra più grande con scudi identici.

Così un C3 è più potente di un A2 e un A3 montato su un Imperial Courier (leggera) è più resistente dello stesso A3 sul più pesante Viper. Allo stesso modo un A5 su una Fer De Lance è più resistente dello stesso A5 sulla più pesante Federal Assault Ship. Da notare che SOLO la massa base della corazza (hull mass) influisce sulla potenza degli scudi.
Aggiungendo moduli pesanti o cargo non fa alcuna differenza. Gli scudi funzionano in relazione alla massa ottimale della nave e non a quella effettiva (come per FSD o velocità massima).

Quanto sono resistenti gli scudi prismatici (Prismatic shield)?
Gli scudi prismatici sono disponibili supportando, nel Power Play, Aislyne Duval dopo 4 settimane ed avendo livello 3 nel rating. Questi scudi aumentano la massa ottimale rispetto la classe successiva superiore:
uno scudo prismatico A4 avrà la stessa resistenza di uno scudo normale A5 quasi allo stesso costo.

Quale sia l'apporto maggiore alla resistenza degli scudi prismatici dipenderà dal peso della nave. Sospetto (ma non l'ho testato) che navi con peso maggiore avranno più benefici, così gli scudi prismatici apportano maggiori benefici a chi commercia con componenti interni più leggeri in modo tale da poter trasportare maggiori quantità piuttosto che combattenti che cercano di ottenere il massimo dagli scudi.

Cosa sono i Bi-wave shields? Quanto valgono?
Gli scudi Bi-wave sono stati inseriti nella 1.5 – hanno il peso e il consumo di energia di uno scudo di classe C ma la resistenza di uno di classe D. Sono effettivamente più deboli del 20% degli equivalenti di classe A.
Si ricaricano il 50% più in fretta rispetto a quelli normali, dato statistico molto importante riguardo gli ingaggi multipli.

Per la maggior parte delle navi da combattimento sono un enorme vantaggio.

Come posso vedere la reale potenza dello scudo?

Non è espressa ovviamente mentre equipaggi la nave con i moduli e da nessuna altra parte (all'interno del gioco), però lo puoi notare acquistando un Sidewinder e conservando la tua attuale nave. in tal modo , quando visualizzi la schermata per trasferire la tua nave nello shipyard, vedrai la potenza dello scudo, espresso in MJ.
Sebbene questo ti costerà 4K, così come perderai il 10% del valore del Sidewinder vendendolo, ma puoi farlo gratuitamente in qualsiasi stazione nella quale hai parcheggiato le tue navi.

Cosa influisce sulla quantità ricaricata dello scudo?

La maggior parte degli scudi ,di ogni categoria e classe, su ogni nave si ricaricano di 1 MJ al secondo. I Bi-wave si ricaricano di 1,5 MJ/s.

Shield Cell Banks (SCB – vedi sotto) posso dare un incremento di un fissato numero di MJ per volta aumentando enormemente la percentuale di ricarica per un periodo davvero breve.

In che modo la gestione del power interessa gli scudi?

Mentre gli scudi non sono al massimo consumano 1MJ/s (1,5 MJ/s per i Bi-wave) dalla barra del SYS fino a che utilizza tutto il power, a tal punto la ricarica si ferma. Una maggiore quantità di pallini in SYS porterà ad una ricarica della barra più veloce, ma siccome la quantità è costante una distribuzione migliore del power anche con solo 2 o 3 pallini in SYS può ricaricare gli scudi.

Navi differenti hanno tempi di ricarica (dello scudo) differenti?

No. Tutti gli scudi si ricaricano con una frequenza di 1MJ al secondo (1,5 MJ/s per i Bi-wave) ma potrà sembrare diverso poiché un'Anaconda con scudi da 1000 MJ impiegherà 10 volte di più a ricaricarli rispetto un Sidewinder con scudi da 100 MJ.

Quanto tempo devo aspettare esattamente affinché lo scudo si riattivi?
Gli scudi tornano ad essere attivi una volta raggiunto il 50% del totale della loro potenza. Tornando all'Anaconda con scudi che consumano 1000MJ bisogna aspettare 500 secondi mentre per il Sidewinder con scudi da 100 MJ attenderemo solo 50 secondi.

Questo significa che navi leggere come Imperial Courier o Fer De Lance sono una sorta di cannoni di vetro, vista la davvero poca armatura, e una volta che i loro scudi sono giù devono aspettare a lungo finché gli questi non si ricarichino. Queste navi in specifico traggono beneficio dai Bi-wave in quanto gli scudi torneranno attivi molto prima.

Cosa sono Shield Cell Banks e Shield Booster?


I Shield Cell Banks (SCB) ripristinano una determinata quantità di MJ degli scudi in base alla loro classe e categoria. Devono essere abbinati ad un fire group e hanno un ritardo affinché si attivino – se lo scudo viene portato a zero prima dell'attivazione di uno SCB perdi il banco di celle. Una volta terminato il tempo di attesa dell'attivazione di un SCB si avrà un incremento enorme della quantità dello scudo ricaricata. Se gli scudi sono a zero non puoi utilizzare i SCB.
Per qualche ragione la categoria C contiene una maggiore quantità di SCB rispetto la A, ma poiché tu necessiti di attivarli frequentemente, spesso più ricariche deboli sono meglio rispetto ad una minor numero di quelle più performanti.

StarLightBreaker ha stilato una ricerca dettagliata relativa alla ricarica dei differenti banchi:

Immagine

Prima della 1.5 potevi immagazzinarli nella nave fino a che potevi equipaggiarli in modo tale da avere (come l' Asp) un mezzo destinato a più utilizzi con circa 24 SCB e gli scudi sempre attivi.

Dalla 1.5 invece i SCB generano una quantità di calore molto elevata e impiegano molto tempo per attivarsi il che significa che non puoi immagazzinarne molti.

I SCB era fondamentali in PvP nella 1.3 poiché l'armatura non fermava le armi ad alta penetrazione (come i Pulse laser per qualche ragione) dalla distruzione dei componenti interni e la power plant una volta portata a 0% faceva esplodere la nave. Significava che una nave senza scudi era una nave distrutta e molte configurazioni da PvP erano improntate al DPS contro gli scudi per portarli a 0% prima che un SCB potesse ripristinarli. Era l'unica via per vincere. Nella 1.4 cambiarono questo aspetto cosicché distruggendo la power plant la nave non sarebbe scoppiata e nella 1.5 i moduli di rinforzo protettivi della corazza (hull reinforcement protect modules) sono migliori da far sì che le SCB non sono più essenziali.

…. or shield boosters?

Shield Boster (SB) aggiungono passivamente una percentuale alla quantità massima dello scudo il che significa che lo scudo impiegherà più tempo per ripristinare o riacquistare la stessa quantità.

La percentuale dei SB è aggiunta alla quantità base dello scudo e non sono cumulabili. Così uno scudo da 1000 MJ ed un 20% di un SB A0 otterremo 1200MJ, un secondo SB A0 aggiungerà un altro 20% (200 MJ) sulla base dello scudo di partenza per un totale di 1400 MJ (non il 20% su 1200 MJ ovvero non 1440 MJ).Se i tuoi scudi raggiungo lo 0% spegni subito i SB questo porterà una riattivazione dei tuoi scudi più veloce – la quantità attuale è sempre la stessa 1MJ/s (1,5 MJ/s per i Bi-wave) ma tu stai diminuendo la soglia del 50% che deve essere raggiunta affinché gli scudi tornino in funzione. In questo modo se hai uno scudo da 1000MJ e 2 booster A0 in funzione (1400MJ in totale) ci metterà 700 secondi (quasi 12 minuti) per ripristinarlo invece di 500 secondi (circa 8:20 minuti) con i SB disattivati.

Riaccendili una volta che sei vicino al 100% senza il loro utilizzo. In ogni caso non avranno alcuna influenza fino a quanto lo scudo non sarà al 100%.

Cosa comporta il numero dei pallini in SYS?

StarLightBreaker and Pale Night hanno effettuato qualche eccellente ricerca:

Immagine
Immagine
Immagine

Si evince che mentre sei sotto attacco dovresti mettere tanti pallini in SYS quanti ne puoi ma solo se il tuo scudo è attivo. Il numero di pallini non ha alcuna importanza nell'ambito della ricarica.







ENG

source: http://gaming.stackexchange.com/questio ... -dangerous


There is a follow up question: How exactly does armour and damage work?
How do shields work in Elite: Dangerous? (I realise that this is several interconnected questions)
What affects raw shield strength?
How much stronger are prismatic shields?
What are bi-weave shields, are they worth it?
How can I see my exact shield strength?
What affects shield recharge rate?
How does power management affect shields?
Do different ships get different recharge rates?
Exactly how long do you have to wait until shields come back up?
What about shield cell banks or shield boosters?
What difference do the number of pips in SYS make?

Answers

What affects shield strength?

Shields strength is governed by rating and class, and how this translates to a ship is governed by the optimal mass of the shield. All the shields of the same size class will have the same optimal mass, but be stronger depending on rating.

A disproportionately light ship will have stronger shields than a heavy one with the same shield.

So a C3 is stronger than a A2, and an A3 in a lightweight Imperial Courier is stronger than the same A3 in a heavier Viper. Likewise an A5 in a Fer De Lance is stronger than the same A5 in an overweight Federal Assault Ship.

Note that only the base hull mass has any effect on shield strength. Adding heavy modules or cargo makes no difference. Shields have an 'optimal mass' stat, but that's only compared to the basic hull mass, never the overall mass (unlike FSD range or top speed).

How much stronger are prismatic shields?

Prismatic shields are available to Aislyne Duval supporters after 4 weeks and at rank 3. These increase the optimal mass to the next class up, so an A4 prismatic shield will have the same strength as an A5 regular shield, and cost about the same too. How much getting prismatic shields adds to their strength will depend on the weight of your ship. I suspect (but haven't tested) that overweight ships will benefit more, so really prismatic shields are of most benefit to traders looking for lighter class internal components so that they can carry more, rather than fighters looking to max out their shields.

What are bi-weave shields, are they worth it?

Bi-weave shields are new in 1.5 - they have the weight and power usage of a C rated shield, but the strength of a D rated one. Effectively they are 20% weaker than the equivalent A rated shield. They recharge 50% faster than regular shields, which is a much more important stat in multiple engagements.

For the majority of fighter ships bi-weave shields are a huge advantage.

How can I see my exact shield strength?

It's not shown during outfitting or anywhere else obvious, but you can see it by buying a Sidewinder and keeping your old ship. Then when you view the ship to transfer back into it you'll see the current shield strength in MJ. This will cost you 4k though, as selling the Sidewinder will lose 10% if its value, but you can do it for free at any station where you have ships stored.

What affects shield recharge rate?

Most shields, at every class and rating and on every ship recharge at 1MJ per second. Bi-weave shields recharge at 1.5MJ/s.

Shield Cell Banks (see below) can give you a one time increase of a fixed number of MJ, they massively increase the recharge rate for a very brief period.

How does power management affect shields?

While shields are less than max they take 1MJ/s (or 1.5MJ/s for bi-weave) from the SYS bar until that is empty, at which point they stop recharging. More pips in SYS will recharge this bar faster, but as it's always a constant rate a better power distributor can charge shields with only 2 or 3 pips in SYS.

Do different ships get different recharge rates?

Nope. They all recharge at 1MJ per second, but they can feel that way because an Anaconda with 1000MJ shields will take 10 times as long to recharge as a Sidewinder with 100MJ shields.

Exactly how long do you have to wait until shields come back up?

Your shields come back up once they are at 50% of total strength. Back in the Anaconda with 1000MJ shields that's a 500 second wait, while in the Sidewinder with 100MJ shields it's just 50 seconds.

This means that very underweight ships like the Imperial Courier or Fer De Lance are kind of glass cannon - once their shields are down they have comparatively very low armour and a very long wait until they are back up. These ships benefit especially from bi-weave shields as their shield will be back up much sooner.

What about shield cell banks ...

Shield Cell Banks (SCB) restore a set amount of MJ to your shields, depending on their class and rating. They have to be bound to a fire group and have a delay - if the shield goes down before they fire then that shot is lost. Once that delay is over they provide a massive increase to your recharge rate for a second or two. If your shields are down they do nothing at all.

For some reason class B carry more 'shots' than class A, but as you want to trigger them early more weaker recharges are often better than fewer large ones.

StarLightBreaker has carried out detailed research into effective recharge from different banks:

Immagine

Before 1.5 you could stack as many as you can fit meaning that you could fill a multipurpose (like an Asp) with about 24 SCB shots and then have shields that never go down.

However since 1.5 SCB generate a lot of heat and take a long time to start up, meaning that you can't stack lots of them.

SCB were critical in PvP in 1.3 as armour didn't stop high penetration weapons (like pulse lasers, for some reason) from killing internal components, and the power plant blew up the ship when it hit 0%. This meant that a ship without shields was a dead one, and most PvP builds were about DPS vs shields as taking the shields out before an SCB could restore it (or having more SCB in a ridiculous battle of attrition) was the only way to win. In 1.4 this changed so that killing one module doesn't kill the ship, and in 1.5 hull reinforcements protect modules better, so SCB are now far less essential.

... or shield boosters?

Shield Boosters (SB) passively add a proportion to the max shield, but that also means the shield will take longer to recharge or recover by the same ratio.

SB ratios are added to the base shield, and aren't compounded. So, a 1000MJ shield with a 20% A0 SB will have 1200MJ, a second 20% SB will add another 200MJ (i.e. 20% of 1000MJ, not 20% of 1200MJ).

If your shields go down turn off every SB immediately, as this will bring your shields up quicker - the actual rate is still the same 1MJ/s (or 1.5MJ/s for bi-weave) but you're dropping that 50% target that needs to be hit before they come back up. So if you have a 1000MJ shield and two A0 boosters (so 1400MJ total) it will take 700s (nearly 12 minutes) to restore shields with the SB on, and 500s (a mere 8:20 minutes) with them off.

Turn them back on once you're close to max without them. Until you get to your max they won't make any difference anyway.

What difference do the number of pips in SYS make?

StarLightBreaker and Pale Night have carried out some excellent research: (https://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=138536)

Immagine
Immagine
Immagine

These mean that while under fire you should put as many pips into SYS as you can, but only while your shield is up. The number of pips makes no difference to the recharge rate.





Immagine

Avatar utente
Asamith
Consigliere emerito
Messaggi: 1297
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 7:23
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

[ ADVANCE ] Scudi, reale funzionamento

Messaggioda Asamith » mercoledì 13 gennaio 2016, 18:37

@FLINT_ITA ha provveduto egregiamente, presto posto.
Grazie
Immagine


Torna a “Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti