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FLINT_ITAsource:
http://gaming.stackexchange.com/questio ... -dangerousCome funzionano gli scudi in Elite: Dangerous?
(mi sono accorto che ci sono numerosi quesiti interconnessi)
1. Cosa influisce sulla resistenza base dello scudo?
2. Quanto sono resistenti gli scudi Prismatici (Prismatic shield)?
3. Cosa sono i Bi-wave shields? Quanto valgono?
4. Come posso vedere la reale resistenza dello scudo?
5. Cosa influisce sulla quantità ricaricata dello scudo?
6. In che modo la gestione del power interessa gli scudi?
7. Navi differenti hanno tempi di ricarica (dello scudo) differenti?
8. Quanto tempo devo aspettare esattamente affinché lo scudo si riattivi?
9. Cosa sono shield cell banks e shield booster?
10. Cosa comporta il numero dei pallini in SYS?
RisposteCosa influisce sulla resistenza base dello scudo?La resistenza degli scudi è data dalla categoria (A,B,C...) e dalla classe (8,7,6,5...) e il funzionamento è dato dalla massa ottimale dello scudo. Tutti gli scudi di classe uguale avranno la stessa massa ottimale ma la potenza dipenderà dalla categoria.
Sproporzionatamente una nave leggera avrà scudi più resistenti rispetto ad un'altra più grande con scudi identici.
Così un C3 è più potente di un A2 e un A3 montato su un Imperial Courier (leggera) è più resistente dello stesso A3 sul più pesante Viper. Allo stesso modo un A5 su una Fer De Lance è più resistente dello stesso A5 sulla più pesante Federal Assault Ship. Da notare che SOLO la massa base della corazza (hull mass) influisce sulla potenza degli scudi.
Aggiungendo moduli pesanti o cargo non fa alcuna differenza. Gli scudi funzionano in relazione alla massa ottimale della nave e non a quella effettiva (come per FSD o velocità massima).
Quanto sono resistenti gli scudi prismatici (Prismatic shield)?Gli scudi prismatici sono disponibili supportando, nel Power Play, Aislyne Duval dopo 4 settimane ed avendo livello 3 nel rating. Questi scudi aumentano la massa ottimale rispetto la classe successiva superiore:
uno scudo prismatico A4 avrà la stessa resistenza di uno scudo normale A5 quasi allo stesso costo.
Quale sia l'apporto maggiore alla resistenza degli scudi prismatici dipenderà dal peso della nave. Sospetto (ma non l'ho testato) che navi con peso maggiore avranno più benefici, così gli scudi prismatici apportano maggiori benefici a chi commercia con componenti interni più leggeri in modo tale da poter trasportare maggiori quantità piuttosto che combattenti che cercano di ottenere il massimo dagli scudi.
Cosa sono i Bi-wave shields? Quanto valgono?Gli scudi Bi-wave sono stati inseriti nella 1.5 – hanno il peso e il consumo di energia di uno scudo di classe C ma la resistenza di uno di classe D. Sono effettivamente più deboli del 20% degli equivalenti di classe A.
Si ricaricano il 50% più in fretta rispetto a quelli normali, dato statistico molto importante riguardo gli ingaggi multipli.
Per la maggior parte delle navi da combattimento sono un enorme vantaggio.
Come posso vedere la reale potenza dello scudo?Non è espressa ovviamente mentre equipaggi la nave con i moduli e da nessuna altra parte (all'interno del gioco), però lo puoi notare acquistando un Sidewinder e conservando la tua attuale nave. in tal modo , quando visualizzi la schermata per trasferire la tua nave nello shipyard, vedrai la potenza dello scudo, espresso in MJ.
Sebbene questo ti costerà 4K, così come perderai il 10% del valore del Sidewinder vendendolo, ma puoi farlo gratuitamente in qualsiasi stazione nella quale hai parcheggiato le tue navi.
C
osa influisce sulla quantità ricaricata dello scudo?La maggior parte degli scudi ,di ogni categoria e classe, su ogni nave si ricaricano di 1 MJ al secondo. I Bi-wave si ricaricano di 1,5 MJ/s.
Shield Cell Banks (SCB – vedi sotto) posso dare un incremento di un fissato numero di MJ per volta aumentando enormemente la percentuale di ricarica per un periodo davvero breve.
In che modo la gestione del power interessa gli scudi?Mentre gli scudi non sono al massimo consumano 1MJ/s (1,5 MJ/s per i Bi-wave) dalla barra del SYS fino a che utilizza tutto il power, a tal punto la ricarica si ferma. Una maggiore quantità di pallini in SYS porterà ad una ricarica della barra più veloce, ma siccome la quantità è costante una distribuzione migliore del power anche con solo 2 o 3 pallini in SYS può ricaricare gli scudi.
Navi differenti hanno tempi di ricarica (dello scudo) differenti?No. Tutti gli scudi si ricaricano con una frequenza di 1MJ al secondo (1,5 MJ/s per i Bi-wave) ma potrà sembrare diverso poiché un'Anaconda con scudi da 1000 MJ impiegherà 10 volte di più a ricaricarli rispetto un Sidewinder con scudi da 100 MJ.
Quanto tempo devo aspettare esattamente affinché lo scudo si riattivi?Gli scudi tornano ad essere attivi una volta raggiunto il 50% del totale della loro potenza. Tornando all'Anaconda con scudi che consumano 1000MJ bisogna aspettare 500 secondi mentre per il Sidewinder con scudi da 100 MJ attenderemo solo 50 secondi.
Questo significa che navi leggere come Imperial Courier o Fer De Lance sono una sorta di cannoni di vetro, vista la davvero poca armatura, e una volta che i loro scudi sono giù devono aspettare a lungo finché gli questi non si ricarichino. Queste navi in specifico traggono beneficio dai Bi-wave in quanto gli scudi torneranno attivi molto prima.
Cosa sono Shield Cell Banks e Shield Booster?I Shield Cell Banks (SCB) ripristinano una determinata quantità di MJ degli scudi in base alla loro classe e categoria. Devono essere abbinati ad un fire group e hanno un ritardo affinché si attivino – se lo scudo viene portato a zero prima dell'attivazione di uno SCB perdi il banco di celle. Una volta terminato il tempo di attesa dell'attivazione di un SCB si avrà un incremento enorme della quantità dello scudo ricaricata. Se gli scudi sono a zero non puoi utilizzare i SCB.
Per qualche ragione la categoria C contiene una maggiore quantità di SCB rispetto la A, ma poiché tu necessiti di attivarli frequentemente, spesso più ricariche deboli sono meglio rispetto ad una minor numero di quelle più performanti.
StarLightBreaker ha stilato una ricerca dettagliata relativa alla ricarica dei differenti banchi:
Prima della 1.5 potevi immagazzinarli nella nave fino a che potevi equipaggiarli in modo tale da avere (come l' Asp) un mezzo destinato a più utilizzi con circa 24 SCB e gli scudi sempre attivi.
Dalla 1.5 invece i SCB generano una quantità di calore molto elevata e impiegano molto tempo per attivarsi il che significa che non puoi immagazzinarne molti.
I SCB era fondamentali in PvP nella 1.3 poiché l'armatura non fermava le armi ad alta penetrazione (come i Pulse laser per qualche ragione) dalla distruzione dei componenti interni e la power plant una volta portata a 0% faceva esplodere la nave. Significava che una nave senza scudi era una nave distrutta e molte configurazioni da PvP erano improntate al DPS contro gli scudi per portarli a 0% prima che un SCB potesse ripristinarli. Era l'unica via per vincere. Nella 1.4 cambiarono questo aspetto cosicché distruggendo la power plant la nave non sarebbe scoppiata e nella 1.5 i moduli di rinforzo protettivi della corazza (hull reinforcement protect modules) sono migliori da far sì che le SCB non sono più essenziali.
…. or shield boosters? Shield Boster (SB) aggiungono passivamente una percentuale alla quantità massima dello scudo il che significa che lo scudo impiegherà più tempo per ripristinare o riacquistare la stessa quantità.
La percentuale dei SB è aggiunta alla quantità base dello scudo e non sono cumulabili. Così uno scudo da 1000 MJ ed un 20% di un SB A0 otterremo 1200MJ, un secondo SB A0 aggiungerà un altro 20% (200 MJ) sulla base dello scudo di partenza per un totale di 1400 MJ (non il 20% su 1200 MJ ovvero non 1440 MJ).Se i tuoi scudi raggiungo lo 0% spegni subito i SB questo porterà una riattivazione dei tuoi scudi più veloce – la quantità attuale è sempre la stessa 1MJ/s (1,5 MJ/s per i Bi-wave) ma tu stai diminuendo la soglia del 50% che deve essere raggiunta affinché gli scudi tornino in funzione. In questo modo se hai uno scudo da 1000MJ e 2 booster A0 in funzione (1400MJ in totale) ci metterà 700 secondi (quasi 12 minuti) per ripristinarlo invece di 500 secondi (circa 8:20 minuti) con i SB disattivati.
Riaccendili una volta che sei vicino al 100% senza il loro utilizzo. In ogni caso non avranno alcuna influenza fino a quanto lo scudo non sarà al 100%.
Cosa comporta il numero dei pallini in SYS?StarLightBreaker and Pale Night hanno effettuato qualche eccellente ricerca:
Si evince che mentre sei sotto attacco dovresti mettere tanti pallini in SYS quanti ne puoi ma solo se il tuo scudo è attivo. Il numero di pallini non ha alcuna importanza nell'ambito della ricarica.