[ ADVANCE ] Navi Stealth / Stealth Ships ( silent and cool running ) [ITA/ENG]

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
Avatar utente
Asamith
Consigliere emerito
Messaggi: 1297
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 7:23
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

[ ADVANCE ] Navi Stealth / Stealth Ships ( silent and cool running ) [ITA/ENG]

Messaggioda Asamith » giovedì 7 gennaio 2016, 18:50

" NAVI STEALTH " / STEALTH SHIPS ( silent and cool running )

ITA
Scopo della ricerca delle navi scarsamente rilevabili è definire alcuni FIT base, nonchè fornire dati sui funzionamenti della dinamica, per permettere ai giocatori di sperimentare.
Ovviamente le dinamiche base saranno di grande utilità anche per tutta la parte alternativa di pirateria e contrabbando.

Tendenzialmente vorrei arrivare ai seguenti obiettivi:
- Cobra da assalto rapido
- ASP cannoniera di supporto
- Vulture intercettore steath
- DB scout intercettore a basso costo

Non escludo di poter sviluppare delle configurazioni per navi che notoriamente hanno problemi energetici senza scudi; mi viene in mente il FDL, senza scudi da alimentare si potrebbe puntare a molti moduli A grade, ma questa cosa è subordinata a prove specifiche.

Considerazioni basilari:
- La nave emette calore proporzionalmente all'energia assorbita dai moduli. Moduli che assorbono meno, scaldano meno, e contribuiscono a ridurre l'impronta termica della nave ( provare a spegnere i moduli per vedere )
- Un'emissione minore o uguale al 15 % si arriva ad una nave che gode di cool running, ossia è già scarsamente rilevabile, senza l'ausilio di silent running.
- meno calore, vuol dire sempre maggiore durata del silent running, prima del sovraccarico
- Chaff e Heat sink vanno sempre tenuti attivi almeno 2 pezzi per tipo, in modo da avere un delay minore tra due espulsioni successive.
- I moduli D sono quelli che assorbono meno.
- Si può risparmiare sul peso e costo di molti moduli, potendoli mettere di classe inferiore ( il vulture vola e combatte addirittura con una PP A2 )
- le armi che più facilmente vi colpiranno saranno quelle laser fix. il Mirrored surface è un must ( e costa uno sproposito!! )
- le armi cinetiche emettono meno e scaldano meno.

Passiamo alle sperimetazioni sul campo e ai risultati

VULTURE
Trovata e provata la configurazione di minima emissione termica:
http://coriolis.io/outfit/vulture/32A5D ... bn=Vulture stealth minium heat2

la nave ha un emissione del 19% con thruster a 50%, spegnendo i moduli e riaccendendoli addirittura scende al 16, ma appena ci si muove si torna al 19. La soglia del 15 pare inarrivabile.
il buon @mamurra e prima di lui anche @M3RC3N4R1066 mi hanno aiutato con dei test, il risultato è il seguente:
- La nave senza silent running oltre 1,5 km non è già rilevabile
- in silent running la nave diventa rilevabile solo al di sotto dei 400m
- la nave, seppur verniciata nera ( carbon look!! ) è comunque visibile in combattimento, spiccano i thruster e qui.. c'è poco da fare.

Alla luce dei risultati ho eliminato il cannone, e sono tornato ad un plasma, ho alzato la PP ad A3, e ho messo thruster classe A. Il distributor pare essere sufficiente classe D.
L'impronta termica si scosta di poco, siamo a 22%, il minuto senza sparare in silent running pare reggerlo a meno di 4-5 sec. Il plasma richiede una attenta gestione dei colpi e dell' Heat sink.

Conclusioni: eliminando gli scudi, si può seriamente pensare di fare un vulture con alcuni moduli addirittura superiori a quelli che un loadout normale permetterebbe ( i thruster soprattutto ), tale da poter essere efficace per la tecnica mordi e fuggi ( e qui il plasma diventa importante )

Imperial Courier

Con l'aiuto di @Zarevic, che ha vagliato la pericolosità dell'imperial courier come nave esclusivamente da pvp, eccovi la versione stealth. Invito ad approfondire l'efficacia del courier, si trovano dei video di " assassini imperiali " particolarmente efficaci

http://coriolis.io/outfit/imperial_cour ... bn=Courier rail PVP stealth

COBRA Mk III
Per il cobra alla luce di alcuni risultati pregressi, nonché per il grosso limite di non poter montare dei Chaff, una volta messi i due Heat sink indispensabili, ho optato per dei FIT volti alla pirateria più che al combat; infatti:

- ha due Cargo Rack classe 4
- ha l' Hatch break
- non ha Fuel Scoop immaginando di piratare a corto raggio
- ha due rail gun, per il rapido far cadere gli scudi nemici e usare il breakfast
- ha due multicannon per un pò di festa accessoria.

Essendo una nave entro level ho pensato a due FIT, uno low cost e uno full ma entrambi completi.

Cobra stealth pirate low cost:
http://coriolis.io/outfit/cobra_mk_iii/ ... =?bn=cobra stealth pirate low cost

Cobra stealth pirate full cost:
http://coriolis.io/outfit/cobra_mk_iii/ ... =?bn=cobra stealth pirate full cost

FER DE LANCE
Ora si va sul pesante. La mia è una simulazione teorica, non avendo lontanamente i fondi per provarla. sulla carta è un ottima nave.
Il vero nodo è che la corazzata costa più di tutto il resto; l'elevato numero di Chaff e Heat sink garantisce, con i multicannon come arma principale garantisce un elevato tempo di combattimento in silent running. Ovviamente una volta in coda conviene disattivarlo.
http://coriolis.io/outfit/fer_de_lance/ ... A==?bn=FDL combat stealth

DIAMONDBACK SCOUT

Il db scout è la vera nave stealth per eccellenza; ampiamente usata ad gruppi di player killer; da preferirsi alla variabile explorer per ovvie ragioni di manovrabilità, a meno che non si voglia optare per l'esplorazione stealth, volta a scappare dai pirati quando si è carichi di preziosi dati.

Sebbene sulla carta il cobra mk III possa disporre di una corazza più capiente, il db scout trova essenzialmente i suoi punti di forza in:
- Maggiore manovrabilità ( siamo a livelli del vulture )
- Ottimo salto
- numero di utility point compatibili con un massiccio uso di heat sink e di chaff.
- naturale bassa emissione di calore ( vero punto di forza ) tale da permettere lunghe percorrenze in silent runing.
Io stesso in questi giorni appronterò una di queste nave, sperimentando il fit stealth in maniera fissa. Ovviamente l'utilizzo non è da cz ma da intercettore leggero, nave scuola pvp a basso costo di rebuy, vettore mediamente armato per missioni diplomatiche.

Nulla vieta l'utilizzo, a patto di sacrificare delle corazze, come piccola nave contrabbando.

La tecnica di ingaggio, è la solita, avvicinarsi non rilevati, sparare con armi potenti, in questo caso rail gun, sugli scudi, utilizzare chaff sotto i 500 m e disingaggiare, per poi ripetere.

Nella configurazione che ho approntato vedrete 2 railgun classe 2, mentre gli altri hp sono destinati a multicannons. Alcuni, con successo devo dire, utilizzano al posto dei multicannon dei torpedo; ovviamente sarebbe bene essere in wing con navi ad armamento " complementare " dato lo scarso numero di munizioni.

Da testare, ma non ne conosco gli esiti, l'utilizzo di plasma accellerator al posto dei rail; la bassa velocità del proiettile potrebbe però creare problemi nella tecnica mordi e fuggi.

Particolarmente efficaci, per chi può acquistarli, risultano gli Imperial Hammer.

A scelta se utilizzare una più corazzata power plant 4B o una più leggera ma sufficente 3A

http://coriolis.io/outfit/diamondba...1 ... kA==?bn=DB Scout Stealth Rail + MC


ENG ( thanks to @Wh1t3b0Y )

Aim of the stealth ship’s research is to define some base FIT, also provide functioning data of the dynamic, to allow players to experiment.
Obviously all base dynamics will be heavily useful even for all the piracy and smuggling part.

Basically I would aim to these goals:
- Fast assault Cobra
- Gunship support ASP
- Stealth interceptor VULTURE
- Low cost DB scout interceptor

I won’t bar being able to develop configurations for those ships whose notoriously have energy troubles without shields; FDL pops in my mind, without supplying energy to shields, you could aim to an A grade modules, but that’s linked to specific tests.

Basic considerations::

- A ship generates heat proportionally to the energy absorbed by modules. Blotless modules, generate less heat and contribute to reduce the ship’s thermal print (try switching them off to see)
- With a 15% or lesser heat emission, you will get a cool running ship,that is poorly detectable without using the silent running.
- Less heat means also longer silent running sessions before face the overload.
- Always keep Chaff and Heat Sink active, at least 2 of each, in order to have less delay between subsequent using.
- D modules are the one with the least absorption.
- You could save on weight and modules cost when you can install inferior classes (the Vulture flies and fight even with a A2 Power Plant)
- The most effective weapons against you will be the fixed laser ones. The Mirrored Surface it’s a must (and has blunder price!!)
- Kinetic weapons emit and generates less heat.

Let’s move on field tests and results

VULTURE
Found and tested the minimum heat emission configuration:
http://coriolis.io/outfit/vulture/32A5D ... bn=Vulture stealth minium heat2

the ship has a 19% emission with thrusters at 50%, dropping at even 16% switching off and on the modules, but as it moves, goes back to 19%. The 15% limit seems unreachable.
The good @mamurra and before him also @M3RC3N4R1066 helped me with tests, and following is the final result:

- A ship with no silent running isn’t detectable over 1,5 km.
-In silent running become detectable only closer than 400m
- Even with black paint (carbon look!!) it’s still detectable in combat because of its thrusters and... nothing we can do here

Examining the results I have eliminated the cannon and came back to a plasma accelerator, raised up the Power Plant to an A3 and installed class A thrusters. The Power Distributor appears to be sufficient being a class D.
The thermal print it’s slightly different, we are at 22%, it seems to hold silent running for a little less than a minute (4-5 sec less). The plasma accelerator requires a good ammo and heat sink management.

Conclusions: Eliminating the shields, we could seriously think to build a Vulture with superior modules compared to a normal loadout (especially the thrusters),enough to be effective using the bite and run technique (and here the plasma become important)

Imperial Courier
Helped by @Zarevic, which examined the Imperial Courier dangerousness as a strictly PvP ship, here is the stealth version. I invite you to deepen on the courier effectiveness, you can find “imperial assassins” videos on the internet which are very fruitful.

http://coriolis.io/outfit/imperial_cour ... bn=Courier rail PVP stealth

COBRA Mk III
Noticing some previous results, as for the Cobra, having it the big lack of Chaff limit once installed the two essential Heat Sink, I chose FITs faced for piracy other than combat, that’s why:

- has two class 4 Cargo Rack
- has the Hatch break
- doesn’t have the Fuel Scoop for low range piracy
- has two rail gun, to quickly wipe off enemy’s shields and use the breakfast
- has two multicannons for a little extra party.

Being an entry level ship i have thought about two FITs, a low cost and a full one, both complete.
Cobra stealth pirate low cost:
http://coriolis.io/outfit/cobra_mk_iii/ ... =?bn=cobra stealth pirate low cost

Cobra stealth pirate full cost:
http://coriolis.io/outfit/cobra_mk_iii/ ... =?bn=cobra stealth pirate full cost

FER DE LANCE
Now we going big. Mine is a theoretical simulation, not nearly having funds to try it out. On paper it’s an excellent ship.
The true challenge is that the armor cost is higher than anything else.; the huge number of Chaff and Heat sink allows, with multicannons being the primary weapon, a very long silent running combat time.
Obviously once at the enemy six you should deactivate it.
http://coriolis.io/outfit/fer_de_lance/ ... A==?bn=FDL combat stealth

DIAMONDBACK SCOUT

The db scout it’s the real stealth ship; widely used by killer player squads; to be preferred by the explorer for matters of maneuverability, unless you want to choose the stealth exploration, aim to flee from pirates when full of valuable data.
Although the cobra mk III allows a more capable hull, the db scout essentially find its strength point in:

- Higher maneuverability ( we are at vulture level )
- Excellent jump
- amount of utility points compatible with a massive use of heat sink and chaff.
- Natural low heat emission (the real deal) allowing long silent running travels.

Also myself, in these days, I will build one of these ships, largely testing the stealth. Its use it’s obviously not recommended in CZ but more as a light interceptor, low cost PvP school ship, averagely armed vector for diplomacy missions.
Nothing denies the use, sacrificing on armors, as a small smuggling ship.
The engage techniques are the same, closing in undetected, shoot powerful weapons, rail guns in this case on shields, using chaff below 500m and disengage, rinse and repeat.

In this configuration you will notice 2 class 2 railguns, while other hardpoints are left for multicannons.
Someone, with an high success rate, is using torpedos instead of multicannons; obviously would be better wing with “standard” load out ships due to its scarce ammo.

To be tested, but i don’t know the effect, using a plasma accelerator instead of rail guns; the low speed round could cause issues during the bite and run technique.
Particularly effective, for those who can afford it, are the Imperial Hammer.
Your choice if to choose a more armored 4B power plant or a lighter but sufficient 3A

http://coriolis.io/outfit/diamondba...1 ... kA==?bn=DB Scout Stealth Rail + MC
Immagine

Torna a “Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti