ITAScopo della ricerca delle navi scarsamente rilevabili è definire alcuni FIT base, nonchè fornire dati sui funzionamenti della dinamica, per permettere ai giocatori di sperimentare.
Ovviamente le dinamiche base saranno di grande utilità anche per tutta la parte alternativa di pirateria e contrabbando.
Tendenzialmente vorrei arrivare ai seguenti obiettivi:
- Cobra da assalto rapido
- ASP cannoniera di supporto
- Vulture intercettore steath
- DB scout intercettore a basso costo
Non escludo di poter sviluppare delle configurazioni per navi che notoriamente hanno problemi energetici senza scudi; mi viene in mente il FDL, senza scudi da alimentare si potrebbe puntare a molti moduli A grade, ma questa cosa è subordinata a prove specifiche.
Considerazioni basilari:- La nave emette calore proporzionalmente all'energia assorbita dai moduli. Moduli che assorbono meno, scaldano meno, e contribuiscono a ridurre l'impronta termica della nave ( provare a spegnere i moduli per vedere )
- Un'emissione minore o uguale al 15 % si arriva ad una nave che gode di cool running, ossia è già scarsamente rilevabile, senza l'ausilio di silent running.
- meno calore, vuol dire sempre maggiore durata del silent running, prima del sovraccarico
- Chaff e Heat sink vanno sempre tenuti attivi almeno 2 pezzi per tipo, in modo da avere un delay minore tra due espulsioni successive.
- I moduli D sono quelli che assorbono meno.
- Si può risparmiare sul peso e costo di molti moduli, potendoli mettere di classe inferiore ( il vulture vola e combatte addirittura con una PP A2 )
- le armi che più facilmente vi colpiranno saranno quelle laser fix. il Mirrored surface è un must ( e costa uno sproposito!! )
- le armi cinetiche emettono meno e scaldano meno.
Passiamo alle sperimetazioni sul campo e ai risultati
VULTURETrovata e provata la configurazione di minima emissione termica:
http://coriolis.io/outfit/vulture/32A5D ... bn=Vulture stealth minium heat2
la nave ha un emissione del 19% con thruster a 50%, spegnendo i moduli e riaccendendoli addirittura scende al 16, ma appena ci si muove si torna al 19. La soglia del 15 pare inarrivabile.
il buon @
mamurra e prima di lui anche @M3RC3N4R1066 mi hanno aiutato con dei test, il risultato è il seguente:
- La nave senza silent running oltre 1,5 km non è già rilevabile
- in silent running la nave diventa rilevabile solo al di sotto dei 400m
- la nave, seppur verniciata nera ( carbon look!! ) è comunque visibile in combattimento, spiccano i thruster e qui.. c'è poco da fare.
Alla luce dei risultati ho eliminato il cannone, e sono tornato ad un plasma, ho alzato la PP ad A3, e ho messo thruster classe A. Il distributor pare essere sufficiente classe D.
L'impronta termica si scosta di poco, siamo a 22%, il minuto senza sparare in silent running pare reggerlo a meno di 4-5 sec. Il plasma richiede una attenta gestione dei colpi e dell' Heat sink.
Conclusioni: eliminando gli scudi, si può seriamente pensare di fare un vulture con alcuni moduli addirittura superiori a quelli che un loadout normale permetterebbe ( i thruster soprattutto ), tale da poter essere efficace per la tecnica mordi e fuggi ( e qui il plasma diventa importante )
Imperial CourierCon l'aiuto di @
Zarevic, che ha vagliato la pericolosità dell'imperial courier come nave esclusivamente da pvp, eccovi la versione stealth. Invito ad approfondire l'efficacia del courier, si trovano dei video di " assassini imperiali " particolarmente efficaci
http://coriolis.io/outfit/imperial_cour ... bn=Courier rail PVP stealth
COBRA Mk IIIPer il cobra alla luce di alcuni risultati pregressi, nonché per il grosso limite di non poter montare dei Chaff, una volta messi i due Heat sink indispensabili, ho optato per dei FIT volti alla pirateria più che al combat; infatti:
- ha due Cargo Rack classe 4
- ha l' Hatch break
- non ha Fuel Scoop immaginando di piratare a corto raggio
- ha due rail gun, per il rapido far cadere gli scudi nemici e usare il breakfast
- ha due multicannon per un pò di festa accessoria.
Essendo una nave entro level ho pensato a due FIT, uno low cost e uno full ma entrambi completi.
Cobra stealth pirate low cost:
http://coriolis.io/outfit/cobra_mk_iii/ ... =?bn=cobra stealth pirate low cost
Cobra stealth pirate full cost:
http://coriolis.io/outfit/cobra_mk_iii/ ... =?bn=cobra stealth pirate full cost
FER DE LANCEOra si va sul pesante. La mia è una simulazione teorica, non avendo lontanamente i fondi per provarla. sulla carta è un ottima nave.
Il vero nodo è che la corazzata costa più di tutto il resto; l'elevato numero di Chaff e Heat sink garantisce, con i multicannon come arma principale garantisce un elevato tempo di combattimento in silent running. Ovviamente una volta in coda conviene disattivarlo.
http://coriolis.io/outfit/fer_de_lance/ ... A==?bn=FDL combat stealth
DIAMONDBACK SCOUTIl db scout è la vera nave stealth per eccellenza; ampiamente usata ad gruppi di player killer; da preferirsi alla variabile explorer per ovvie ragioni di manovrabilità, a meno che non si voglia optare per l'esplorazione stealth, volta a scappare dai pirati quando si è carichi di preziosi dati.
Sebbene sulla carta il cobra mk III possa disporre di una corazza più capiente, il db scout trova essenzialmente i suoi punti di forza in:
- Maggiore manovrabilità ( siamo a livelli del vulture )
- Ottimo salto
- numero di utility point compatibili con un massiccio uso di heat sink e di chaff.
- naturale bassa emissione di calore ( vero punto di forza ) tale da permettere lunghe percorrenze in silent runing.
Io stesso in questi giorni appronterò una di queste nave, sperimentando il fit stealth in maniera fissa. Ovviamente l'utilizzo non è da cz ma da intercettore leggero, nave scuola pvp a basso costo di rebuy, vettore mediamente armato per missioni diplomatiche.
Nulla vieta l'utilizzo, a patto di sacrificare delle corazze, come piccola nave contrabbando.
La tecnica di ingaggio, è la solita, avvicinarsi non rilevati, sparare con armi potenti, in questo caso rail gun, sugli scudi, utilizzare chaff sotto i 500 m e disingaggiare, per poi ripetere.
Nella configurazione che ho approntato vedrete 2 railgun classe 2, mentre gli altri hp sono destinati a multicannons. Alcuni, con successo devo dire, utilizzano al posto dei multicannon dei torpedo; ovviamente sarebbe bene essere in wing con navi ad armamento " complementare " dato lo scarso numero di munizioni.
Da testare, ma non ne conosco gli esiti, l'utilizzo di plasma accellerator al posto dei rail; la bassa velocità del proiettile potrebbe però creare problemi nella tecnica mordi e fuggi.
Particolarmente efficaci, per chi può acquistarli, risultano gli Imperial Hammer.
A scelta se utilizzare una più corazzata power plant 4B o una più leggera ma sufficente 3A
http://coriolis.io/outfit/diamondba...1 ... kA==?bn=DB Scout Stealth Rail + MC