[ BASIC ] Guida all'esplorazione / Exploration Guide [ITA/ENG]

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
Avatar utente
qq7
Sovraintendente
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 18:51
Località: SV
bio: www.davincicorp.it/bio.html@72
"mi piace" dati: 43 volte
"mi piace" ricevuti: 52 volte

[ BASIC ] Guida all'esplorazione / Exploration Guide [ITA/ENG]

Messaggioda qq7 » sabato 9 gennaio 2016, 16:45

Guida Tradotta da @qq7dal sito:
ENG http://elite-dangerous.wikia.com/wiki/Explorer

*******************************************************

ITA
Parte I - GENERALE
Gli esploratori hanno l'opportunità di guadagnare crediti e reputazione andando a scannerizzare sistemi esplorati e inesplorati (più remunerativi), raccogliendo dati su stelle, pianeti e altri punti di interesse.
I dati eplorativi possono essere venduti alla Universal Cartographics presente in qualsiasi stazione o outpost. Il primo che vende i dati di un corpo celeste avrà l'onore di avere in-game la dicitura "Discovered by" (scoperto da) con il proprio nome nella Mappa Galattica.
Se la vostra nave è equipaggiata anche con il Detailed Surface Scanner si otterranno maggiori informazioni sui corpi scansionati e la vendita dei dati porterà maggiori guadagni.



NAVI E EQUIPAGGIAMENTO
Suggerimenti sul fitting delle navi da esplorazione verranno trattati separatamente.
A grandi linee però possiamo dire ciò che occorre per iniziare a esplorare.

Alcune possibili navi sono:

SIDEWINDER. Le sue capacità sono limitate dal fatto che non ci sono sufficienti alloggiamenti interni per equipaggiare la nave sia con il DSS (Detailed Surface Scanner) che con il FS (Fuel Scoop), amenochè non si tolga lo SG (Shield Generator) cosa poco raccomandabile. Soffre inoltre di un jump limitato di soli 21.47 ly.

HAULER. Questa nave, con un buon fitting, ha un salto maggiore rispetto all'Adder raggiungendo i 28.55 ly, sebbene abbia un serbatoio non troppo grande, rendendo l'uso del FS (Fuel Scoop) molto frequente.

ADDER. Nasce con un serbatoio abbastanza capiente. Se spogliato da armamenti vari diventa una buona nave da esplorazione con un salto massimo di 27.4 ly.

COBRA. E' un gradino più in su delle altre tra le piccole navi. Raggiunge salti di 26.42 ly se ben equipaggiato. Le armi di cui è equipaggiato servono a ben poco in quanto non si incontreranno navi NPC oltre la zona abitata avente un raggio di circa 500 ly.

ASP EXPLORER. E' la miglior nave per esplorazione. E' sufficientemente grande per ospitare tutto l'equipaggiamento necessario per lunghi viaggi esplorativi. Si potranno equipaggiare armi per difesa ,grosso serbatoio, AFMU (Auto Field Maintenance Unit) per riparazioni della nave durante il viaggio. La capacità di salto dell'ASP con i suoi 37 ly è seconda solo all'Anaconda che salta fino a 40.57 ly.

LAKON TYPE-6. Ha il vantaggio di un ottimo jump di 30.19 ly ma una scarsa manovrabilità.

Diamond Explorer. Introdotta con l'aggiornamento del Powerplay è un'ottima nave con un range di salto più elevato tra le navi disponibili che va da 14.15 a 33-34 ly a seconda del fitting. La nave è equipaggiata con un serbatoio da 32 ton di carburante e ha abbastanza compartimenti interni per ogni equipaggiamento necessario. Rispetto all'ASP Explorer, è più economico sia per l'acquisto che per il fitting grazie a moduli più piccoli. Se ben equipaggiato è in grado di effettuare in sicurezza il FS con ogni stella alla massima potenza.



GUADAGNI
Gli introiti dipendono da diversi fattori:
- Natura del corpo celeste. Quelli più redditizi sono gli Earth-like e i Water Worlds che sono Terraformabili. Mentre gli ultimi in classifica sono i pianeti rocciosi (rocky) e di ghiaccio (icy).
- La massa del corpo celeste. Pianti più massicci saranno più redditizi di quelli più piccoli anche se sono della stessa tipologia.
-La qualità dei dati. Scoprire un oggetto semplicemente uscendo dal jump con il Discovery Scanner darà pochi Cr, scansionarlo farà guadagnare qualcosa di più, scansionarlo con il DSS raddoppierà circa gli introiti di quei dati.
-Un ulteriore bonus del 50% verrà assegnato se sarete il primo cmdr a scansionare l'oggetto con il DSS. Otterrete inoltre l'etichetta "First Discovered by" con il vostro nome per quel corpo celeste nella mappa galattica.
-La distanza del sistema esplorato non ha influenza sul suo valore in Cr, ma i dati vanno venduti a non meno di 20 ly.

Valori approssimativi (con il DSS)
Corpo Valore Approssimativo
Stelle
Class O, B, A, F, G, K, M, L, T, Y 2,400 - 6,600 CR
Black Hole 38,000 - 50,000 CR
Neutron Star 36,000 - 38,000 CR
White Dwarf 22,600 CR
Wolf-Rayet Star (W) 3,000 - 6,600 CR
Carbon Star 2,400 CR
Protostar - (Herbig Ae/Be, T-Tauri) 2,400 - 3,000 CR
Pianeti e Satelliti
Belt Cluster, Planetary Ring 0
Gas Giant Class I 2,200 - 3,800 CR
Gas Giant Class II 7,500 - 12,300 CR
Gas Giant Class III 2,200 - 3,800 CR
Gas Giant Class IV 2,200 - 3,800 CR
Gas Giant Class V 2,200 - 3,800 CR
Rocky and/or Icy Planets 600 - 1,200 CR
High Metal Content Planets 4,100 - 8,500 CR
Terraformable Rocky Planets 30,000 - 31,000 CR
Terraformable High Metal Content Planets 30,000 - 45,000 CR
Terraformable High Metal Content Planets with NA 8,600 - 12,400 CR
Metal-Rich Planets 9,000 - 14,000 CR
Water World 18,000 - 36,000 CR
Terraformable Water World 27,000 - 65,000 CR
Ammonia World 33,000 - 35,000 CR
Earth-like World 54,000 - 62,000 CR



RANKS
Ogni cmdr può avanzare nel rank esplorativo nella The Pilot Federation sulla base dell'ammontare dei Cr guadagnati con la vendita dei dati esplorativi alla Universal Cartogrphics.
Con l'uscira di Horizons, l'avanzamento nel rank esplorativo può essere ottenuto anche esplorando la superficie planetaria con l'SRV e raccogliendo materiali dalla superficie.

Rank Guadagni richiesti
Aimless 0
Mostly Aimless 20,000
Scout 135,000
Surveyor 570,000
Trailblazer 2,070,000
Pathfinder 4,670,000
Ranger 19,000,000
Pioneer 58,000,000
Elite 161,000,000

N.B. questi importi sono già cambiati alcune volte con l'uscita delle varie patch, quindi sono da considerarsi indicativi.

SUGGERIMENTI PER L'ESPLORAZIONE
Prestare particolare attenzione nella mappa galattica, i sistemi migliori sono quelli in grado di avere pianeti abitabili, che orbitano attorno a stelle di classe F,G e K (stelle simili al nostro Sole). Anche le stelle di classe A possono avere pianeti abitabili, ma è molto più improbabile. Stelle di classe O e B sono generalmente troppo giovani e calde per avere pianeti interessanti, mentre le stelle di classe L e M o più fredde avranno principalmente pianeti rocciosi o di ghiaccio. Sistemi stellari multipli possono ospitare pianeti interessanti ma a grande distanza. Black Holes e Neutron Star generalmente non hanno pianeti orbitanti ma sono stelle abbastanza redditizie, specie se siete i primi scopritori. Stelle Herbig e T-Tauri possono avere occasionalmente giganti gassosi.

Scegliendo il proprio percorso si dovrà porre attenzione che siano presenti stelle che permettono di fare rifornimento di carburante con il FS, le stelle "soop-abili" sono quelle di tipo O,B,A,F,G,K e M. In astronomia per ricordare questa sequenza in ordine di temperatura si usa la frase "Oh Be A Fine Girl, Kiss Me".

Identificare pianeti terraformabili, che sono i più redditizi, è importante. Potete osservare la System Map non appena avete il DS entrando nel sistema, verrà mostrato l'immagine delle stelle e dei pianeti presenti nel sistema. Questo vi darà subito un'idea di massima di cosa avete trovato. Pianeti interessanti sono marroni o blu ricchi di dettagli superficiali e ammassi nuvolosi, pianeti completamente bianchi sono pianeti di ghiaccio poco interessanti. La massa del pianeta e la sua distanza dalla stella sono fattori da prendere in considerazione. La dimensione di Marte è apprissimativamente il confine inferiore dei pianeti terraformabili, che ha circa la metà del raggio Terrestre e un decimo della massa. Successivamente prendere in considerazione alle dimensioni della stella e la distanza del pianeta per capire se ricade all'interno della zona abitabile o meno. Questa è circa 1AU per stelle di 1 massa solare, determinandola per le altre usando la radice quadrata della massa. Per esempio per una stella di massa 2 MS la zona abitabile sarà a circa 1.4AU (radice quadrata di 2). Molti pianeti metallici terraformabili possono sembrare inutili a prima vista, ma se la loro temperatura è giusta, sono candidati potenziali. Ci sono altri fattori ma potremmo considerarli trascurabili.

Se la stella che incontrate uscendo dal salto è scoop-abile potete avvicinarvi dritti verso la stella facendo partire il FC e allo stesso tempo effettuare la scansione della stella stessa e dei pianeti vicini se si trovano nel raggio d'azione dello scanner. La scansione di corpi vicini funziona anche se si trovano occultati salla stella stessa, lo scanner agisce anche attraverso la stella. Prestare sempre attenzione alla temperatura della nave, è consigliabile non farla andare oltre il 70-80% circa.

Nella Galaxy Map è possibile cercare stelle particolari (per esempio quelle fuori sequenza pe trovare Black holes e Neutron stars) abilitando o disabilitando le classi stellari che interessano o meno.
E:D è in grado di pianificare percorsi adatti alla propria nave fino a un massimo di 1.000 ly , man mano che ci si avvicina al bulge galattico, dove il numero di stelle aumenta, aumenterà anche la complessità del calcolo della rotta richiedendone maggior tempo, converrà quindi limitare la distanza del tratto da calcolare.
Zoomando in e out la mappa notiamo una griglia con sequenze di 3 numeri separati da una virgola ai vertici dei quadrati. Questi 3 numeri non sono altro che le coordinate galattiche che hanno per centro il sistema solare. Le coordinate X e Y (avanti/indietro destra/sinistra) sono intuitive e sono il primo e il terzo valore. E' molto importante osservare il secondo valore attinente allo scostamento dal piano galattico (valori positivi indicano quanto siamo "sopra", mentre valori negativi qanto siamo "sotto").

Esiste anche la possibilità di capire, nella System Map, la natura dei pianeti ascoltandone il suono! Potete trovare un ottimo tutoral qui di seguito:
https://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=144782
Immagine

Avatar utente
Wedge Skyrider
Consigliere emerito
Messaggi: 1758
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2015, 18:42
Località: Verona
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@68
"mi piace" dati: 61 volte
"mi piace" ricevuti: 210 volte

[ BASIC ] Guida all'esplorazione / Exploration Guide [ITA/ENG]

Messaggioda Wedge Skyrider » sabato 9 gennaio 2016, 23:26

ITA
Parte II - FIT NAVI DA ESPLORAZIONE

Come anticipato da @qq7, aggiungiamo una serie di fit per le navi sopra elencate, che riteniamo particolarmente adatti all'esplorazione.
Preciso che in tutti i fit sotto riportati vi saranno alcuni elementi comuni sui quali non mi soffermerò ulteriormente:
1) Fuel Scoop di classe e dimensione elevate
2) FrameShift Drive più potente possibile
3) Advanced Discovery Scanner
4) Detailed Surface Scanner
5) numerosi moduli sottodimensionati (power plant, thruster, power distributor), oppure di classe D per rendere la nave il più possibile leggera.
A riguardo delel Power Plant si ricorda che una di classe X rate A sarà più performante e più leggera di una classe X+1 rate D.
I distributor possono essere di classe minore a quella prevista, e per loro vale lo stesso discorso che per le Power Plant.
Scudi e Thruster hanno l'unico vincolo di dover avere la masssa massima, coerente con la nave.

- ASP EXPLORER

Iniziamo quindi dalla nave che è da sempre considerata la migliore amica dell'esploratore, ovvero la Asp Explorer; sfortunatamente l'uscita di Horizons ha reso un po' limitato quello che prima era un numero assolutamente perfetto di moduli interni; tuttavia l'Asp Explorer rimane a mio avviso la migliore scelta per chi decide di dedicarsi alla scoperta dei misteri dell'universo.
Quello che segue è un fit che consente un'ottimo range di salto senza sacrificare nessun componente, con un occhio di riguardo per l'esplorazione planetaria, data la possibilità di imbarcare fino a due veicoli Scarab.
La presenza di un sia pur limitato armamento consente di colpire dall'alto eventuali installazioni planetarie e di rispondere ad eventuali attacchi di navi di classe inferiore. Unico limite di questo fit è la scarsa capienza della stiva (8 tonnellate).

http://coriolis.io/outfit/asp/04A4D5A4D ... %20Explore

Versione più spinta
http://coriolis.io/outfit/asp/04A4D5A4D ... %20extreme

- ANACONDA

Passiamo ora ad una nave che nonostante le grandi dimensioni e la non specializzazione, ha tutte le carte in regola per essere una magnifica nave da esplorazione: l'Anaconda.
I suoi punti di forza principali in ambito esplorativo sono ovviamente il suo eccellente range di salto e la grande abbondanza di moduli interni.
Il fit riportato presenta una versione dell'Anaconda estremamente alleggerita, ma dotata ciononostante di tutto quello che serve per una lunga spedizione nello spazio profondo e numerose esplorazioni planetarie. I 4 hangar presenti rendono infatti meno grave l'eventuale perdita di un veicolo SRV.
I moduli di riparazione installati permettono di riparare sul posto eventuali danni subiti nel corso di possibili incontri ravvicinati con stelle di neutroni o altri pericolosi oggetti astronomici.
Non manca neppure in questo caso un armamento leggero (rispetto agli standard della nave) per eventuali attacchi terrestri o fastidiosi pirati non troppo pesantemente armati.
Lati negativi:
1) costo molto elevato
2) scarsa manovrabilità che potrebbe causare problemi in caso di uscita dal supercruise a distanza troppo ravvicinata dai corpi celesti, che potrebbero rapidamente portare la temperatura a livelli insostenibili; per questo motivo sono stati previsti degli heat sink launchers, che dovrebbero consentire l'abbassamento della temperatura per un tempo sufficiente a consentire di allontanarsi dalla fonte di pericolo.

http://coriolis.io/outfit/anaconda/06A6 ... %20Explore

Versione più spinta
http://coriolis.io/outfit/anaconda/05A5 ... %20extreme


- TYPE-6 TRANSPORTER

Non avrei mai detto che questa nave sarebbe stata la mia terza scelta in questa guida, ma studiando i fit, mi sono reso conto che il T-6, al di là dei suoi limiti dovuti alla scarsa robustezza e alla poca manovrabilità, ha caratteristiche che lo rendono sorprendentemente adatto all'esplorazione.
Innanzitutto il range di salto, che pur essendo inferiore a quello delle due navi precedenti, consente comunque una discreta autonomia; in secondo luogo il numero e la classe dei moduli interni, consente di alloggiare tutto ciò che serve, mantenendo una buona capienza di carico e permettendo il trasporto di 2 SRV, che dopo l'introduzione di Horizons, sono corredo quasi irrinunciabile di ogni esploratore. Completano il fit un kit di riparazione e un leggero armamento.

http://coriolis.io/outfit/type_6_transp ... %20Explore

Versione più spinta
http://coriolis.io/outfit/type_6_transp ... %20extreme

- DIAMONDBACK EXPLORER

Fino all'uscita di Horizons il Diamondback Explorer sarebbe stato senza dubbio la mia seconda scelta, subito dietro l'Asp Explorer. Nave piccola, agile e con un'elevatissimo range di salto, priva di armamenti e con un buon Fuel Scoop mi ha portato in tutta tranquillità oltre il nucleo galattico e di nuovo a casa, dopo un viaggio di 65000 LY!
Sfortunatamente l'introduzione dell'esplorazione planetaria ha reso evidente il suo principale limite: la scarsità di moduli interni. Nel fit qui di seguito, infatti, per poter installare almeno il minimo sindacale della dotazione di un esploratore, è stato necessario sacrificare completamente la stiva e rinunciare a qualunque kit di riparazione.
Va comunque riconosciuto che con un hangar in grado di ospitare 2 SRV e con un range di salto massimo di 33.73 LY e di 31.41 a pieno serbatoio, il DB Explorer rimane una più che dignitosa nave da esplorazione

http://coriolis.io/outfit/diamondback_e ... %20Explore

Versione più spinta

http://coriolis.io/outfit/diamondback_e ... %20extreme

Con il DB Explorer abbiamo esaurito le navi che io ritengo realmente adatte all'Esplorazione con la E maiuscola, ovvero in grado di portarti praticamente ovunque nella galassia, in tempi ragionevoli e con buone probabilità di tornare indietro vivo e (forse) sano di mente.
Restano tre navi, che pur non essendo a mio parere consigliabili, sono teoricamente adatte all'esplorazione: il Cobra MK III, l'Adder e l'Hauler; per completezza vediamo quindi dei possibili fit per tutte e tre.

- COBRA MK III

La più famosa e gloriosa nave dell'universo di Elite Dangerous, primo amore di tutti i CMDRs veterani del primo Elite (1984), come il sottoscritto, la Cobra MK III soffre purtroppo del limite tipico delle navi multiruolo: è in grado di fare tutto, ma non eccelle in nulla.
In particolare con il fit qui riportato sarebbe adatta all'esplorazione sotto molti punti di vista, ma è penalizzata da un range di salto non troppo elevato, da una limitata capienza di stiva e dalla mancanza di kit di riparazione.


http://coriolis.io/outfit/cobra_mk_iii/ ... %20Explore

- ADDER E HAULER

Riporto insieme queste ultime due navi in quanto hanno sostanzialmente gli stessi pregi e difetti; fra le due una leggera preferenza in ambito esplorativo va comunque all'Adder, per il maggior numero di moduli interni.
Pro:
range di salto discreto per l'Adder, buono per l'Hauler;
costo molto basso per entrambe.
Contro:
pochi moduli interni, che nell'Hauler non consentono neppure di alloggiare SRV, a meno di non sacrificare lo scudo;
nessuna possibilità di montare armi (che sarebbero comunque di scarsa potenza), senza sacrificare il range di salto.

http://coriolis.io/outfit/hauler/02D2D2 ... %20Explore

http://coriolis.io/outfit/adder/02D2D3A ... %20Explore

Altre navi che con l'uscita della patch 1.5 possono prestarsi allo scopo.

http://coriolis.io/outfit/viper_mk_iv/0 ... %20Explore


http://coriolis.io/outfit/keelback/02A4 ... 20explorer


N.B. Questa guida ha uno scopo puramente orientativo e non pretende di essere completa né esaustiva. Ogni pilota è pertanto liberissimo di usare navi diverse o di adeguare i fit alle proprie necessità e preferenze e al proprio stile di volo.
Ultima modifica di Wedge Skyrider il sabato 9 gennaio 2016, 23:26, modificato 5 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Artan
Primo aiutante
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 17:46
Località: Sicilia
bio: www.davincicorp.it/bio.html@112
"mi piace" dati: 1 volta
"mi piace" ricevuti: 11 volte

[ BASIC ] Guida all'esplorazione / Exploration Guide [ITA/ENG]

Messaggioda Artan » sabato 16 gennaio 2016, 23:45

Vorrei fare una domanda, l'altro giorno mentre facevo missioni nel settore yokouka durante gli spostamenti scansionavo i pianeti per arrotondare, e appena sono andato a vendere I dati mi ha detto che Sono il primo scopritore di un pianeta e di un belt cluster, adesso. La domanda è, come faccio a trovare quel pianeta? Dato che l'unica cosa che ricordo del nome del sistema e
È pegasi sector...



Inviato dal mio LG-H440n utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Frigna the Hutt
Consigliere emerito
Messaggi: 1702
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 0:26
Località: Mantova
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@53
"mi piace" dati: 166 volte
"mi piace" ricevuti: 782 volte

[ BASIC ] Guida all'esplorazione / Exploration Guide [ITA/ENG]

Messaggioda Frigna the Hutt » sabato 16 gennaio 2016, 23:55

Artan ha scritto:Source of the post Vorrei fare una domanda, l'altro giorno mentre facevo missioni nel settore yokouka durante gli spostamenti scansionavo i pianeti per arrotondare, e appena sono andato a vendere I dati mi ha detto che Sono il primo scopritore di un pianeta e di un belt cluster, adesso. La domanda è, come faccio a trovare quel pianeta? Dato che l'unica cosa che ricordo del nome del sistema e
È pegasi sector...



Inviato dal mio LG-H440n utilizzando Tapatalk


E' un bel problema. Se non hai segnato prima il nome su un taccuino (o altro supporto) è impossibile risalire dopo al nome del sistema, perchè ti compare nella finestra pop-up delle nuove scoperte e poi non riappare più da nessun'altra parte. Se avevi impostato il verbose logging puoi risalire al tuo piano di volo andando a ricuperare il file del netlog. Ma se non lo hai fatto, il netlog risulta vuoto. L'unica soluzione è scrivere oppure fare uno screenshot della schermata quando ti avvisa di una nuova scoperta. Il pegasi sector è (come gli altri) immenso. Magari rifacendo lo stesso percorso con lo stesso volume di carico puoi ritrovare quel sistema. I belt cluster però ti danno pochissimi crediti e credo non segnino neppure il nome dello scopritore.
Immagine

Avatar utente
Artan
Primo aiutante
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 17:46
Località: Sicilia
bio: www.davincicorp.it/bio.html@112
"mi piace" dati: 1 volta
"mi piace" ricevuti: 11 volte

[ BASIC ] Guida all'esplorazione / Exploration Guide [ITA/ENG]

Messaggioda Artan » domenica 17 gennaio 2016, 0:54

Non me lo aspettavo nemmeno, operando così vicino a wolf 1230,ci ho pensato dopo che potevo fare uno screen e purtroppo mi sono girato i sistemi limitrofi e non ho trovato niente, vabbe peccato, grazie per l'aiuto capitano

Inviato dal mio LG-H440n utilizzando Tapatalk
Immagine


Torna a “Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron