[ ULTIMATE ] HSE: Hybrid Shields Engagement - Un nuovo modo di combattere / A new way fighting [ITA]/[ENG] - 2.1 update

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
Avatar utente
Asamith
Consigliere emerito
Messaggi: 1297
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 7:23
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

[ ULTIMATE ] HSE: Hybrid Shields Engagement - Un nuovo modo di combattere / A new way fighting [ITA]/[ENG] - 2.1 update

Messaggioda Asamith » domenica 31 gennaio 2016, 21:40

ITA

La presente guida viene redatta a valle di numerosi test e prove, condotte in ambito DVSEO, durante i tornei, e con il supporto di volontari, che spesso si sono prestati a fare da bersaglio.

Il concetto di HSE può essere visto come la sintesi di quanto fin'ora analizzato nelle guide, in particolar modo le navi stealth, la gestione intellingente di HRP e SCB, le navi a manovrabilità migliorata.

Premessa
Come noto a tutti, attualmente gli scontri sono basati su sfruttare al meglio gli scudi, avendone più possibile e provando a tenerli sempre attivi con l'utilizzo di SCB.
Di fatto perdere gli scudi coincide con la parte calante dello scontro, ed è spesso preludio alla fuga, o alla sconfitta.

Fanno eccezione alcuni che utilizzano navi prive di scudi, usando il silent running per ingaggiare. Tale tecnica, decisamente avanzata, conta sull'effetto panico, e spesso si rivela vincente. Tuttavia contro un giocatore mediamente esperto, perde rapidamente efficacia, riassumendosi spesso nel ritrovarsi con una nave priva di scudi contro un nemico che scudi ne ha ancora, e che gestisce decentemente le armi fixed.

Scopo
Lo scopo di questa guida è fornire i principi di ottimizzazione delle navi, tali da poter combattere normalmente per la prima fase dello scontro, per poi, una volta eventualmente persi gli scudi, riuscire ad ingaggiare tranquillamente senza, con l'ausilio del silent running. Inoltre intendiamo creare un " marchio " che simboleggi un tipo di fit caratteristico, di cui avremo la paternità

Analizziamo ora i singoli aspetti della nave in allestimento HSE

Scudi
E' uno dei punti essenziali e vi sono strade essenziali
- Navi con pochi scudi: sono quelle generalmente piccole e/o molto manovrabili, fino ad arrivare al FAS. Generalmente queste navi riescono, grazie alla manovrabilità, a non essere costantemente a tiro; lo scudo quindi diventa un supporto per le sole fasi di incrocio o avvicinamento, e dovrebbe essere ingrado di utilizzare i tempi in cui non è esposto per ricaricarsi. I Bi-Weave sono perfetti, oltre a richiedere meno energia e quindi contribuire a tenere basso il livello di emissione termica della nave.
- Navi con molti scudi: una volta persi difficilmente lo scontro durerò abbastanza per poterli ricaricare, diviene quindi interessante avere una grossa quantità di scudi di partenza. Compatibilmente con il peso, i prismatici fanno il loro dovere.

Corazze
L'utilizzo di HRP è fondamentale, sia per tenere i danni, sia per poter avere una nave ariete efficace. Generalmente è buona norma unirli con un bulkhead di tipo mirrored. In silent le armi gimballed non riusciranno a prendervi, pertanto statisticamente le sole armi che potranno colpirvi saranno i laser, e la mirrored è molto efficace contro di loro, purtuttavia contro il classico FDL tutto mc, potreste soffrire.
Va fatto notare che le HRP sembrano dare grandi benefici contro missili e multicannons.

SCB
Le shield cell banks non sono più un must. Utilizzarle in maniera intelligente ( vedi guida ) per prolungare la prima parte dello scontro ha senso laddove vi siano sufficienti compartment, pena disporre di poche corazze.
Generalmente un scb ( o una multi scb simultanea ) richiede un numero di heat Sink pari alle cariche. Questo è fondamentale da tenere a mente nella gestione degli Utility points.

Chaff
I chaff non sono fondamentali potendo, una volta perso gli scudi, usare il silent running. Da notare che le armi gimballed tendono, seppur per un istante, ad agganciare le fonti di calore anche di una nave in silent, quali gli hp che sparano laser. Tendenzialmente, disponendo di 4 o più utility point, si può montare un chaff.

Shield Booster
Come intuibile, dai booster dipende la durata della parte dello scontro " a scudi ". il loro utilizzo è fondamentalmente subordinato al numero di utility points. Avendone 4 si può pensare a montarne uno.

Heath Sink
Parte fondamentale, ne occorre uno per ogni scb e almeno 2 per la parte silent. Sono fondamentali per la gestione anche degli armamenti.

PowerPlant
Generalmente un'allestimento HSE vi permetterà di montare una PP inferiore, con conseguente riduzione di costi e di emissione termica.

Armi
La questione si fa complessa. Le armi devono seguire lo spirito del duplice approccio. Optare per un set termico ed uno cinetico è la naturale conseguenza, ma non l'unica scelta, potendo, con accorta gestione del calore, usare anche armi termocinetiche come plasma e rail gun.
Le armi termiche significano calore, e, a meno di volerci rinunciare totalmente nella fase silent, i beam sono generalmente sconsigliabili, a meno di non utilizzarli hp di classe bassa. I burst sembrano un ottimo compromesso.
La parte cinetica può essere destinata agli HP di classe superiore ed è il vero punto di forza.
I multicannon sono la scelta di maggior compromesso, i cannon sono di difficile gestione, i fragment cannon sono si devastanti, ma richiedono ingaggio veramente ravvicinato.

Riassumendo, armi thermal negli HP di classe minore, e armi cinetiche o termocinetiche in quelli superiori.

L'utilizzo di missile rack si è mostrato utile contro navi piccole, ma la perdita di efficacia nei bersagli con HRP è devastante, analogamente con i torpedo, basti pensare che se due possono fare oltre il 40% di danno alla hull di un phyton non corazzato, sono bastati gli hrp stipabili in un piccolo viper per farlo sopravvivere a 4 torpedo sparati contemporaneamente. I torpedo inoltre hanno un carico termico esagerato.

Life support
Non è il caso di lesinare, potreste trovarvi a combattere con il canopy rotto, un life support tipo A è una scelta saggia.


Tip: come aumentare la durata del proprio distributor WEP
Questo trucco, molto molto politicamente scorretto, può fornirvi un incredibile boost alle vostre armi thermal, in termini di durata di fuoco, ideale per massimizzare il danno agli scudi nella prima fase. La tecnica è tale da evitare, automaticamente, di surriscaldare la nave.
Non molti di voi sapranno che lanciare un HS, sospende temporaneamente lo svuotamento del distributor WEP. In buona sostanza usare un HS su una FDL ha il medesimo effetto di " aggiungere " 4 barre nel capacitor wep. Aggiungere quindi un set di HS da usare non necessariamente nella fase silent, considerando che se ne hanno altri a bordo e possono essere sparati " a raffica " potrebbe fornirvi un enorme vantaggio tattico, permettendovi, tra l'altro, anche di ripensare la scelta delle armi, caricando di più la parte thermal.


2.1 UPDATE
Modifiche utili da apportare

- Low Emission Power Plant http://inara.cz/galaxy-blueprint/14
- Shielded Distributor http://inara.cz/galaxy-blueprint/71
- Clean drive tuning http://inara.cz/galaxy-blueprint/6
- Heavy Duty HRP http://inara.cz/galaxy-blueprint/25
- Heavy Duty Armor http://inara.cz/galaxy-blueprint/38

A titolo di esempio con un clean drive tuning 5 e un low emission power plant 3, senza roll eccezionali, con una fas si ottengono i seguenti risultati:
Boost :450 m/s
Carico termico 25% senza combattere
1:36 di silent running senza combattere
Usando un HS si ha un totale di 3:42 di silent running
Considerando faccia 2:10 di silent per ogni hs con 2 utiliy point HS si ha :1:36 + 6 * 2:10 = circa 15 min di silent running!!



I fit dovrebbero tenere ora conto degli effetti bonus possibili, una FAS ad esempio, potrebbe avere tutti multicannon, opportunamente divisi tra incendiary rounds e corrosive shell.
______________________
Dopo varie prove, dovreste essere in grado di avere una nave capace di combattere in entrambe le modalità, tale da assicurarvi una grande durabilità sul campo di battaglia e soprattutto capace di generare perplessità nei nemici classici. Essi infatti, vedendovi con scudi, non sospetteranno una tecnica silent, e probabilmente riusciranno a farveli cadere conservandone un po' dei loro. A quel punto, profittando dell'entusiasmo, potrete abbattere i loro e primeggiare in uno scontro senza scudi, per il quale siete più attrezzati.

Seguirà la raccolta di vari fit HSE man mano che verranno realizzati.
La DVSEO vi pensa.

Si Vis Pace, para bellum.


ENG
Thanks to @Wh1t3b0Y

The following guide was made after numerous tests, made within DVSEO during tournaments, and with volunteers support which often agreed to be a target.

The HSE concept could be seen as the synthesis of what so far has been analyzed in our guides, especially stealth ships, smart management of SCB and HRP, enhanced maneuverability ships.

FOREWORDS

As you all know, at this time, fights are based to maximize shields usage, having the more powerful ones, and always keep them online using SCB. In fact, losing shields means being in the dropping phase of a fight, and often is the beginning of flee or defeat.

For exception of those using shieldless ships, using silent running to engage. This technique, clearly advanced, aim on panic effect, and often result to be a winning one. However, with a medium skilled player, suddenly loses its efficiency, putting the player without shields against an enemy who still has it online, and who fairly manage fixed weapons.

SCOPE

Aim of this guide is to supply a ship’s optimization principle, to be able to fight normally in the first engage, and once having the shields offline, still calmly engage the target in silent running. Moreover, we are trying to create a “brand” which will define a particular fit of which we have the ownership.

Let’s analyze now the single aspect of an HSE ship

SHIELDS

It’s one of the essential points and we have alternatives:

- Small shielded ships: are those generally small and/or a lot maneuverable, up to the FAS. Generally, these ships can be, due to the maneuverability, not constantly in weapons range; the shield will be then just a support for those crossing or closing in phases, and should use the time out of reach to recharge itself. Bi-wave are perfect, needing less power and keeping a low thermal emission.

- Big shielded ships: once lost them, the fight will hardly last enough for them to recharge, become then a must having a big shield quantity at your disposal from the beginning. Compatibly with its weight, the prismatic will support you decently.

HULL

Using HRP is fundamental, either to hold damages or to have an efficient ramming ship. Generally, it’s a good choice using them along with mirrored bulkheads. In silent running, gimballed weapons won’t target you, so statistically, the only weapons able to shoot will be the laser ones, and the mirrored is highly efficient against them, although against the full MC FDL you may suffer. Note that HRP seems to give great benefits against missiles and Multicannons.

SCB

The shield cell banks are not a must anymore. Using them in a smart way (see guide) to elongate the first part of the fight, make sense only once you have plenty compartments which will penalize of HRP amount. Generally, an SCB (or a simultaneous multi SCB) requires a number of Heat sink equal to their ammo. This is crucial while managing the utility points.

CHAFF

Chaffs are not mandatory since, once lost all your shields, you could silent run. Note that Gimballed weapons will, even briefly, target the heat emission of a ship during silent running like laser HP.

Basically, having 4 or more utility points it is possible installing a chaff.

SHIELD BOOSTER

As the name suggest us, from the boosters depends the amount of time available during the “shield” phase fight. Its utilization depends on the utility points number. Having 4, you could install one.

HEAT SINK

Essential part, one needed for any SCB installed and at least 2 for the silent running part. Are also useful for the weaponry management.

POWER PLANT

Normally, an HSE fit, will allow to install a lesser PP, with consequent cost and heat reduction.

WEAPONS

The plot thickens. Weapons must follow the dual approach spirit. Choosing a thermic and a kinetic set is the natural consequence, but not the only choice, once you can, with a good heat management, using thermokitetic weapons like plasma and rail guns. Thermic weaponry means heat, and if you don’t want to give up the silent part, beams are largely inadvisable, unless using a lesser hp class. The burst appears to be a good compromise. The kinetic part could be left for the bigger HP and that is the true strength point. Multicannons are the 4 season choice, cannons are hardly manageable, fragments are devastating only at a very short range (point blank).

To recap, thermic on lesser HP, and kinetic or thermokinetic in higher HP.

Using a missile rack was useful against smaller ships, but the efficiency lost on HRP targets was devastating, along with torpedos, imagine that if 2 of them could deliver over 40% hull damage to a non-shielded python, HRP mounted on a viper were sufficient to let it survive to 4 shots fired simultaneously.

Moreover, torpedo have an exaggerate heat load.

LIFE SUPPORT

Do not spare on this one, you could be fighting with a broken canopy, type A life support it’s a wise choice.

TIP: HOW TO INCREASE YOUR WEP DISTRIBUTOR DURATION

This trick, very very NOT politically correct, could give an incredible boost to your weapons, in terms of fire duration, perfect to maximize shield damages on the first phase. This technique could, automatically, avoid the ship overheating. Non many of you might know that firing an HS on a FDL has the same effect of “adding” four bars in the WEP capacitor. Adding then an HS set, not necessarily to be used during silent phase, and considering that if you have several installed, firing a “burst” of them, could give you and enormous tactical advantage, allowing also to rethink the weaponry choice, increasing the thermic weapons load.

2.1 UPDATE
Usefull mods to apply

- Low Emission Power Plant http://inara.cz/galaxy-blueprint/14
- Shielded Distributor http://inara.cz/galaxy-blueprint/71
- Clean drive tuning http://inara.cz/galaxy-blueprint/6
- Heavy Duty HRP http://inara.cz/galaxy-blueprint/25
- Heavy Duty Armor http://inara.cz/galaxy-blueprint/38

For example with clean drive tuning 5 and a low emission power plant 3, without exceptional rolls, a FAS can:
Boost :450 m/s
termal load 25% without fighting
1:36 silent running without fighting
Using an hs 3:42 of silent running
Considering a silent running of 2:10 per HS with 2 utility point used to HS we have:
1:36 + 6 * 2:10 = about 15 min of silent running!!

Fits now should consider the special effects, a FAS, for example, can use all multicannons, with opportune effects like incendiary rounds and corrosive shell.

______________________

After many trials, you should be able to have a ship capable of fighting in both ways, to ensure a high durability in the battlefield and, more important, generating perplexity among classic enemies. Since they will see you with shields, they will never expect the silent running technique and probably they won’t be able to lower all your shields and still saving part of theirs. At that point, using their enthusiasm, you could destroy their shields and excel in a shieldless combat, for which you are more equipped.

Following the collection of several HSE fit, once realized.

DVSEO thinks of you.

Si vis pace, para bellum.
Immagine

JunkyJuke
Primo aiutante
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:37
Località: Vitulazio (Caserta)
bio: www.davincicorp.it/bio.html@183
"mi piace" dati: 18 volte
"mi piace" ricevuti: 40 volte

[ ULTIMATE ] HSE: Hybrid Shields Engagement - Un nuovo modo di combattere [ITA]

Messaggioda JunkyJuke » lunedì 1 febbraio 2016, 15:57

Una sola parola mi viene in mente (i minorenni chiudano gli occhi) MINCHIA!!!! :ban:
Non ho altre parole, siete diabolici

:imperator
Immagine

Avatar utente
Asamith
Consigliere emerito
Messaggi: 1297
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 7:23
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

[ ULTIMATE ] HSE: Hybrid Shields Engagement - Un nuovo modo di combattere [ITA]

Messaggioda Asamith » lunedì 1 febbraio 2016, 16:13

JunkyJuke ha scritto:Source of the post Una sola parola mi viene in mente (i minorenni chiudano gli occhi) MINCHIA!!!! :ban:
Non ho altre parole, siete diabolici

:imperator


Dovete ringraziare @koreldan particolarmente; vi dico solo che ad un certo punto, tanti dei rebuy, sono finiti i viper a Hiranyaska :D
Immagine


Torna a “Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron