[ BASIC ] Guida al Mining [ITA] [Pre 2.1]

Guide base ed avanzate per sfruttare al meglio le peculiarità del mondo di Elite Dangerous
Avatar utente
Asamith
Consigliere emerito
Messaggi: 1297
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 7:23
Piattaforma: PC
bio: www.davincicorp.it/bio.html@56
"mi piace" dati: 183 volte
"mi piace" ricevuti: 256 volte

[ BASIC ] Guida al Mining [ITA] [Pre 2.1]

Messaggioda Asamith » sabato 23 gennaio 2016, 13:00

Questa guida ci viene inviata direttamente dagli amici della DEDALO CORP. INTERSTELLAR
Il contributo è particolarmente apprezzato, oltre che per la tecnica, per i risvolti in termini di supporto alla fazione.

Ringraziamo il CMDR G. Trevize per averla redatta.

Salve CMDRs!
Vorrei farvi riscoprire il mining e condividere con voi questa mia passione da quando esiste uno Space Game e dagli inizi di ED dove, "addirittura", i limpets non esistevano e si dovevano instivare i frammenti manualmente!
Ormai anche i muri sanno che in ED il mining non è remunerativo se paragonato al trade, al bounty hunter e men che meno al "modaiolo" smuggling ma..... se lo si pratica in un Sistema che abbia Pianeti con pristine reserves, anelli metal rich o metallic e con una buona attrezzatura è perlomeno divertente!!! Vi dico subito che, dal mio punto di vista, la nave migliore per minare è il Pitone! Qualcuno dirà: e l'Anaconda? Vi fa passare la voglia!!! Riempire stive da 350/400t e passa è uno sbattimento e non vi fa comunque diventare ricchi!!! Oh, si può minare benissimo anche in ASP, in Cobra, in Adder.... beh, non esageriamo, anche se io iniziai così!

Cosa vi serve:
- uno o due mining lasers (se avete mai pledgiato la Torval, consiglio vivamente i mining lance, sono ottimi e lavorano da più lontano, ma non credete alla favoletta che si usano anche come armi, non fanno il solletico neanche ad un sidewinder!!!),
- una raffineria(quella a 10 bins è il massimo!),
- uno o due limpet controller collector,
- un limpet controller prospector (facoltativo, gli asteroidi si possono sforacchiare per vedere cosa contengono, ma utile: ti dice quando l'asteroide è esaurito),
- le vostre armi preferite per difendervi da chi vi ronza attorno ingolosito dal vostro lavoro, quindi uno scudino e uno/due chaff!

Io di solito imposto nel primo gruppo armi le armi da una parte e un chaff dall’altra, nel secondo i mining lance da una parte e i due collector dall’altra (di limpets ne lancio 5 alla volta), nel terzo il prospector e un altro chaff per esempio.

Ci sono due “Scuole di Pensiero”, Quella DR.REBUSiana (Andreas correggimi se sbaglio…!) e quella Treviziana:(la mia!):
1) La prima dice: mi equipaggio con un Prospector da paura, prima di minare lancio piu’ limpets possibili su altrettanti asteroidi, vedo cosa contengono e decido quali minare, poi mino e lancio i limpets collector!!!
2) La seconda dice: mi equipaggio con l’ultimo degli ultimi Prospector in grado di lanciare un solo misero limpet, inizio subito a sforacchiare piu’ asteroidi e vedo cosa contengono dal primo frammento, quando ne becco uno che me gusta, gli lancio contro il misero limpet prospector cosi mi dice quando l’asteroide e’ esaurito e vado giu’ cattivo di mining e di limpets collector!!!! Ah, i frammenti una volta staccati hanno una durata nello spazio che si puo’ vedere targettandoli, dopodiche’, puff! Percio’, se potete sparare solo pochi collector alla volta, andateci piano a minare come degli assassini, date il tempo ai droni di raccogliere!!!

A voi la scelta del metodo e… se ne conoscete altri, ben lieto di ascoltarvi!

Parliamo delle mining missions for DCI (e, naturalmente, per la Vostra Fazione quando l'avrete, cari DaVinci!): io faccio in questo modo: vado a minare, riempio la stiva soprattutto di osmio, platino e painite che sono i tre che richiedono, non ho visto altre richieste per ora, dokko a Schottky Dock in Arabhairiwa, poi entro ed esco al menu’ piu’ volte switchando fra private, solo,open per generarne il piu’ possibile! Funziona benino! Sono missioni che danno influence medium, non male e richiedono poche tonnellate di metalli/minerali alla volta!
Cosa raccogliere: oltre ai suddetti tre, non perdete tempo con altri metalli/minerali che non siano argento, oro, palladio.

Riguardo alla raffineria, se avete la fortuna di potervene permettere una Top a 10 bins, la mettete su e ve la dimenticate, fa tutto lei. Con meno bins, capita a volte che dobbiate intervenire per “sbloccarla” facendo vent, cioe’ svuotando quei bins che si riempiono di roba inutile. Infatti, con le ultime patch, una volta raffinato un minerale/metallo, questo entra in stiva automaticamente nella misura di una t. poi…. Il bin si torna a riempire sempre automaticamente con i frammenti della prima roba che capita… rubando magari il posto a quello che volete voi!!!!!

Dove minare: a due salti da Hai Chan c’e’ Sapiety (merito di Kira che lo ha scoperto, come se non avesse gia’ abbastanza meriti!!!) che e’ un vero e proprio Paradiso del Minatore, mi giunge anche voce che su certi pianeti ci sia del vanadio, quel prezioso materiale da raccogliere con l’SRV per sintetizzare il saltone….!!!! A Sapiety trovate oro, argento osmio come se piovesse ma anche palladio e…. platino e….. painite (anche frammenti al 40%, non ci volevo credere!)!!!!!

Trucchetto: a meno che non vi piaccia seccare i ficcanaso tutte le volte che vengono a rompere, se vi mettete a minare a 40/50km dal centro del Res nessuno vi ronza attorno, minate in tutta tranquillita’, non dovete magari piantar li un asteroide con painite o platino per difendervi….. e trovate tutto lo stesso!!!!
Gia’, ma dove???? Pianeta 3, Ring A che e’ quello che vedete come High Res!!!!
Come esempio vi do la configurazione del mio Pitone, viaggio sempre con 50 limpets, parlando di guadagni con 190 di stiva (tanto i limpets vanno a finire) siamo sul milione e mezzo o piu’ in Sapiety!

http://coriolis.io/outfit/python/07A6A5 ... ning%20evo


Integriamo con la guida redatta da @FBO80

e volete andiamo a minare in wing. Andiamo in un sistema non lontano da Nenexo. Se poi usiamo ts vi spiego tutto ciò che so sul mining.

Brevissima guida sul cosa serve e dove andare.

Serve una nave con la rafinery. Esiste di classe 1,2,3 e 4 con i soliti rate da E a A., per la tabella:
http://elite-dangerous.wikia.com/wiki/Refinery

Secondo me basta una rafinery da 6 slot. Difficile che trovi RES con più di 6 metalli/minerali utili da raffinare.

Poi serve il Prospector Limper Controller esiste solo di classe 1,3,5 e 7:

http://elite-dangerous.wikia.com/wiki/L ... Prospector

Il prospector viene sparato sull'asteroide e ti dice quali risorse vi sono e in quali % , è necessario perchè se non lo si usa e si mina lo stesso l'asteroide questo risulta più "povero". Ad esempio mino il sasso e mi escono frammenti di sola Gallite, avessi sparato prima il prospector sarebbero usciti frammenti di gallite e palladium.

Terza cosa che serve è il limpet collector, anche qui esiste solo di classe 1,3,5 e 7:

http://elite-dangerous.wikia.com/wiki/L ... /Collector

"Banalmente" i collector vanno a raccogliere i frammenti, io consiglio di fare in modo da avere almeno 4 collector all'opera.

Ultima cosa sono ovviamente i mining laser e un tot di cargo.

Cosa importante: prima di iniziare occorre munirsi dei limpet che occuperanno spazio nel cargo (spazio che via via si libera usandoli). Dipende un pò da quanto carico si ha. A naso posso dirvi che possono servire più o meno la metà della capacità di carico (ho 200T di carico, compro 100 limpet). Il mining laser credo cambi solo la velocità che ci mette a minare l'asteroide. C'è solo small e medium....due medium è l'ideale....tipo di nave ovviamente permettendo.

Lo scudo: non è ovviamente fondamentale. Può essere comunque utile...a volte ci si scontra con gli asteroidi.

Dove andare a minare:
si va negli anelli di asteroidi ce ne sono di 4 tipi:
- icy --> non minabile
- rocky --> minabile ma pessimo
- metal rich --> minabile ma non l migliore
- metallic --> migliore

Poi c'è la quantità di riserve, da deployted (vuoto) a Pristine (praticamente vergine). Quindi la risposta definitiva è "si va in un anello metallic pristine reserve.

Googlando ci sono mille informazioni su dove trovare questi anelli.

E.....non si va nei res site. Si va verso l'anello e ci si avvicina troppo in modo che droppi da solo (tipo emergency drop). In questo modo non avrete pirati a rompere le balle. A volte potrebbe capitare di beccarne uno al drop, ma non vicinissimo, boostare per addentrarsi negli asteroidi fino a che la nave non scompare dal radar.

Per minare. Sia il prospector che il collector devono essere assegnati ad un fire group. Io metto da solo il prospector mentre mining laser (fuoco 1) e collector (fuoco 2) in un altro gruppo.

Scelgo l'asteroide. Mi allineo e sparo il prospector non dovete essere troppo lontani dal sasso come vedete dalla tabella del prospector ha un range.
Targhetti il prospector, ti dirà quali risorse e quante ci sono quindi se per te è ok di avvicini e spari il laser (più o meno 500m di distanza dal sasso). Inizieranno ad apparire i frammenti, spari i collector e i limpettini inizieranno a fare la spola tra il cargo e i frammenti (cargo scoop attivato).

*ATTENZIONE: il collector può essere sparato con o senza target. Se parato con una frammento targhettato il limpet si limiterà a raccogliere quel frammento e puoi "morirà". Se si spara il collector senza target questo lavorerà a tempo (12 minuti se rating A) anche se spesso si "rompono" cozzando contro gli asteroidi.

Ci sono alcune considerazioni che eventualmente vi dirò se andiamo insieme. Ad esempio la rafinery a volte si blocca, oppure occorre espellere la risorsa che non volete raffinare.

Le risorse che vale la pena minare:
- Painite
- Platinum
- Palladium
- Gold
- Beryllium
- Osmium
- Silver

il Beryllium non l'ho mai raffinato, dove vado io non c'è. Ci sono invece le altre 6...il Silver non è che ne valga molto la pena di solito lo tieni come "contorno" (hai lo slot libero tanto vale raffinarlo). Non ho mai beccato % di risorse preseni in un sasso superiori al 55%.

Ovviamente si può fare il tutto anche senza i limpet ma diventa il mining pre 1.3....improponibile.
Immagine

Luckysent
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 9:08

[ BASIC ] Guida al Mining [ITA]

Messaggioda Luckysent » domenica 12 giugno 2016, 17:12

Ciao navigatori. Ho potuto notare, che anche negl'anelli ICE si possono minare minerali invece che metalli.


Torna a “Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti