en it

DaVinci Strategic Executive Office (DVSEO)



Questo dipartimento interforze avrà come obiettivo la raccolta, condivisione delle informazioni utili alla DaVinci Corp. Almeno, questa la versione ufficiale. Secondo indiscrezioni il suo compito sarà la raccolta di informazioni strategiche, con funzioni di valutazione preventive, ad uso difensivo od offensivo con l'utilizzo di metodi non convenzionali.

L'obiettivo ultimo è di raccogliere, processare ed utilizzare tutto le informazioni, scoperte, know-how accumulato dai suoi operativi sul campo per aiutare tutti i CMDRs della DaVinci e la DaVinci stessa.

Allo stato attuale il vertice decisionale della SEO è strutturata in queto modo:

  • Responsabile di Divisione: Ammiraglio CMDR Asamith
  • Ufficiali veterani: Comandante Veonor e Comandante Vroxigar
  • Il fatto che l’ammiraglio Asamith abbia la delega agli affari diplomatici lascia presupporre che il personale DVSEO possa essere utilizzato anche per la raccolta di informazioni in operazioni sotto copertura.

    Fino ad oggi, la tessitura di una fitta rete di contatti e connivenze a vario livello operata dalla divisione, ha fornito un substrato in cui le forze militari e commerciali tradizionali DaVinci hanno potuto liberamente esprimere il loro massimo potenziale, portando la corporazione ai vertici in termini di potenza, estensione e influenza. Altresì questo ha permesso alla corporazione di essere annoverate tra le fazioni fondatrici della GalCop ed aver dato vita al Pegasi Sector Commonwealth, universalmente riconosciuto come forza mantenitrice di pace e di stabilità nel Pegasi Sector.

    Seppur mai confermato, pare che sotto l’egida DVSEO si muovano anche dei guastatori, specializzati in operazioni di destabilizzazione a basso impatto cinetico ma di grande efficacia geopolitica, senza che ne resti traccia.

    Più nota invece è l’attività della divisione di ricerca e sviluppo in ambito di armamenti e configurazioni di navi, voce di spesa che assorbe larga parte del budget ad essa destinato; non a caso, la divisione è stata tra i precursori galattici all’utilizzo di navi a scarsa rilevabilità ed ibride, capaci di combattere in maniera mista sia in modalità a scudi che a corazze in modalità stealth ( HSE ). Al momento queste tecniche sono in continuo perfezionamento, grazie anche ai contatti con gli 'ingegneri', per perseguire navi sempre con corazze sempre più performanti, scudi sempre più piccoli, di rapida rigenerazione e dalla massima resistenza, con immenso beneficio anche nell’utilizzo dei banchi di ricarica e combinazioni di armi dal più alto danno specifico possibile.

    Seppur non è chiaro se la DVSEO conservi al suo interno la gerarchia militare della corporazione, si vocifera che vi siano tre livelli di operatività, caratterizzati da crescente livello di accesso alle informazioni; si parla di agenti operativi, di specialisti e di infiltrati.


    A titolo di esempio, dopo che l'area combat ha magari rilevato un gruppo di player, all'agente verrà chiesto di infiltarsi e rendicontare, o di colpire laddove non si voglia compromettere la DaVinci.

    La DVSEO svolge a tutti gli effetti compiti di intelligence tradizionale e non convenzionale. Si occupa inoltre di mantenere rapporti diplomatici informali con le altre corporazioni e le varie Potenze Galattiche.


    Al contrario delle altre aree, non vi è modo di avanzare una candidatura spontanea alla DVSEO; gli elementi più validi vengono scelti attraverso un’attenta operazione di monitoraggio; ad essi viene proposto l’entrata, generalmente subordinata al raggiungimento di un obiettivo strategico per l’intera corporazione.